Arginina per lo sport – Questo integratore fa bene o male?

L’arginina è un aminoacido che il corpo produce naturalmente nei reni e nel fegato, ma non viene prodotta in quantità sufficiente per svolgere i compiti necessari al corpo. L’arginina si trova principalmente nelle proteine di cui il corpo ha bisogno come elementi costitutivi dei muscoli, tra cui il collagene, che è la proteina fibrosa che si trova nel tessuto connettivo. Viene anche utilizzata dal corpo per sintetizzare diversi neurotrasmettitori, tra cui noradrenalina, dopamina ed epinefrina, che sono essenziali per la funzione muscolare e l’attività del cervello. È anche necessaria per produrre diversi ormoni steroidei, tra cui cortisolo, adrenalina e ormone umano della crescita (HGH), che sono un fattore importante nel mantenimento della normale salute fisica e psicologica. Infatti, la ricerca ha dimostrato che le persone che non hanno sufficiente arginina hanno gravi carenze funzionali che compromettono la loro capacità di impegnarsi in attività fisica.

La carenza di arginina negli atleti e in altri individui attivi a livello agonistico porta a problemi fisici, tra cui una riduzione delle prestazioni, dolori e gonfiori articolari, ossa deboli e battiti cardiaci irregolari. Gli atleti che non hanno arginina nel loro corpo sono in grande svantaggio nell’impegnarsi in competizioni fisiche. Poiché è un aminoacido non essenziale, una carenza di arginina può verificarsi semplicemente saltando un pasto. Tuttavia, poiché è utilizzato per molteplici funzioni nel corpo, soprattutto nel tessuto muscolare, una carenza potrebbe anche portare a grave debolezza muscolare e ridotta resistenza. Gli sport che richiedono sprint, sollevamento e salto utilizzano grandi quantità di arginina, rendendo estremamente importante per gli atleti e altri individui attivi a livello agonistico integrare questo aminoacido.

Gli atleti che dipendono fortemente dalla loro forza, velocità e potenza spesso si rivolgono agli integratori alimentari per recuperare da un duro allenamento o per promuovere la salute generale e la nutrizione. Mentre gli integratori contenenti arginina per lo sport non contengono la quantità di arginina che sarebbe necessaria per aiutare a riparare i muscoli e ridurre il tempo di recupero, molti atleti trovano che ancora sperimentano i benefici di prendere arginina per lo sport. Gli integratori che contengono piccole quantità di arginina tendono ad essere assorbiti rapidamente dal corpo, il che significa che l’integratore non viene sprecato. Poiché il tessuto muscolare utilizza la maggior parte dell’arginina, il supplemento può essere utilizzato come fonte di rifornimento nel corpo.

Tutto quello che desideri sapere in più lo puoi trovare qui di seguito: Migliore arginina con citrullina: consigli per l’acquisto e prodotti